Stampa

Nepal, donne in viaggio solo col permesso della famiglia - Photogallery

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Secondo il governo, il nuovo regolamento mira a combattere la tratta di esseri umani

Condividi

12 febbraio 2021Centinaia di donne sono scese in piazza a Kathmandu, in Nepal, per chiedere la parità di genere. Mascherina nera e occhi bendati, manifestano contro le discriminazioni e reclamano interventi seri contro la violenza e i femminicidi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la proposta di un nuovo regolamento che costringerebbe le donne sotto i 40 anni a chiedere il permesso alle loro famiglie per intraprendere un viaggio. Secondo il governo, i nuovi regolamenti mirano a combattere la tratta di esseri umani mentre i manifestanti, riuniti davanti al Dipartimento per l'immigrazione, hanno denunciato gli ostacoli alla libertà di movimento delle donne come una violazione dei loro diritti fondamentali. La normativa vorrebbe impedire alle giovani donne di recarsi da sole per la prima volta in un "paese a rischio" con un permesso di soggiorno.

Il direttore del ministero Tek Narayan Poudel ha cercato di calmare la folla affermando che "non è ancora stata presa una decisione" sul regolamento, che potrebbe dunque non essere varato. Dal 2017 il Nepal ha posto dei limiti alle autorizzazioni concesse ai suoi cittadini che intendono soggiornare in alcuni Paesi del Golfo dove molte donne prestano servizio come collaboratrici domestiche, per evitare situazioni di lavoro forzato e sfruttamento. Secondo i manifestanti invece, tra cui Manju Gurung, un'attivista a tutela delle lavoratrici migranti, le restrizioni hanno spinto un certo numero di donne a utilizzare le rotte dell'immigrazione illegale o a bypassare le norme con visti turistici. Per questo - sostiene l'attivista - il nuovo regolamento "non sarebbe una soluzione, ma un altro errore che discriminerà solo le donne".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna