Cinepark, incontro online con la Cortellesi - Cronaca
Questa sera arriva sulla piattaforma Cinepark.tv il docu-film "Nilde Iotti - Il tempo delle Donne", con un evento speciale in diretta facebook alle 20.30 con Paola Cortellesi.
Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film di Peter Marcias ricostruisce la vicenda umana e politica di Nilde Iotti grazie alle testimonianze di chi l’ha conosciuta e ha collaborato con lei. Nella sua narrazione Marcias dà voce a donne che ridefiniscono per le giovani generazioni la figura del politico e della persona, proponendo il ritratto di una donna consapevole del proprio ruolo e delle proprie doti, messe al servizio dell’emancipazione di tutte le donne.
A dare sostanza ai pensieri della Iotti la voce di Paola Cortellesi, che accompagna il pubblico al ricordo delle lotte per i diritti di genere ma anche al rinnovo della consepevolezza che altri ce ne sono da conquistare e anche da conservare - proprio come diceva la Iotti - al pari della democrazia che spesso rischia di cadere più per propria debolezza che per forza altrui. Alle 20.30, in diretta Facebook sulla piattaforma che comprende anche la catena di multisale ferraresi, l’attrice interverrà in streaming assime al regista per parlare del film e dell’esperienza di interpretare un personaggio fuori da canoni del suo stile recitativo, spesso basato su film brillanti.
© Riproduzione riservata