Stampa

Catania, “Giornata Internazionale della Donna”: approfondimento e riflessione su riqualificazione dei consultori, diritti e conquiste legate alla legge 194

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

La Cgil di Catania con il suo Dipartimento Politiche di genere, insieme allo Spi, alla Funzione pubblica e all’Auser, dedica alla “Giornata Internazionale della Donna” un’iniziativa on line di approfondimento e riflessione sul tema della riqualificazione dei consultori, dei diritti e delle conquiste legate alla legge 194  e sulla “economia della cura”.

L’appuntamento è stato fissato per il 5 marzo alle ore 15,30 sulla piattaforma GoToMeeting, e sarà divulgato il link sui social della Cgil cittadina entro 48 ore prima dell’evento.

Nel corso dell’incontro si discuterà  anche della norme che, apparentemente a favore delle famiglie, minano la legge 194 e i diritti delle donne. La Cgil nazionale ha avviato una mappatura dei consultori sul territorio e degli attacchi di genere.

“Proveremo a riflettere sulla riqualificazione dei consultori, attraverso il monitoraggio e l’intervento dell’azione sindacale e per la difesa dei diritti conquistati dalle donne – dicono la responsabile del Dipartimento Politiche di genere, Angela Battista e il segretario generale della Camera del lavoro di Catania, Giacomo Rota -. Il tema verrà affrontato attraverso una discussione con esperti e sindacalisti sul diritto alla salute attraverso la medicina di genere, la piena applicazione della Legge 194/78 e la necessità di una nuova dimensione economica della cura, con il potenziamento delle infrastrutture sociali per la ripresa dell’occupazione femminile”.

Dopo i saluti di Rota, i lavori saranno coordinati dalla segretaria confederale Giuseppina Rotella e avviati dalla relazione di Angela Battista, responsabile del Dipartimento Politiche di genere della Cgil catanese.

Interverranno: Josè Calabrò, femminista e autrice, Udi; Nicoletta Gatto, presidente Auser Catania; Gaetano del Popolo, segretario generale Funzione Pubblica Cgil; Elvira Morana, responsabile Politiche di genere Cgil Sicilia; Pina Ferraro Fazio, assistente sociale, sociologa, consigliera Ordine assistenti sociali della Regione Marche; Sandro Sammartino, UOC Coordinamento Territoriale materno-infantile ASP Catania; Margherita Patti, segreteria Spi Cgil; Rosaria Leonardi, segretaria confederale Cgil Catania. Le conclusioni sono affidate a Rossana Dettori, segretaria confederale Cgil nazionale.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna