Un incontro con le "donne invisibili che ce la fanno ogni giorno"
S'intitola “Le donne invisibili che ce la fanno ogni giorno” il webinar organizzato stasera, mercoledì 10 marzo, dalla neo associazione “Gli Invisibili” a breve distanza dalla giornata internazionale per i diritti delle donne dell’8 marzo. Appuntamento alle 20.30, sulla piattaforma Zoom, collegandosi al link https://us02web.zoom.us/j/86971277126.
“Esistono ancora oggi tanti luoghi comuni che banalizzano e ironizzano su competenze, capacità, fragilità ed emozioni delle donne, spesso legandole a stereotipi culturali ormai superati” spiegano gli organizzatori dell'incontro on line. “Le vulnerabilità e le risorse femminili sono ciò che rende le donne uniche e forti. La nostra missione di Invisibili è anche quella di incoraggiare le donne a vivere a pieno le proprie caratteristiche a prescindere dal luogo di lavoro, dal background sociale in cui sono inserite, dalle loro malattie, vergogne o paure”.
In totale sono sette i relatori che si alterneranno fino alle 22, moderati dal conduttore televisivo Gigi Vesentini: il regista e scrittore Nicola Paparusso, la psicologa clinica e sessuologa Giuliana Guadagnini, la giornalista televisiva Francesca Martini, la consigliera comunale di Verona ed ex senatrice Patrizia Bisinella, la presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Legnago Caterina Stella, l’insegnante di pilates e mindfulness Laura Roveri, l’assessore all’istruzione del Comune di Villafranca Annalisa Tiberio. Il cantante e musicista Alberto Salaorni, infine, proporrà alcune canzoni che celebrano le donne. I relatori parleranno di vari temi, dalla disparità ancora esistente in tanti ambiti al superamento di traumi e paure, dalla carriera da conciliare con la maternità senza dovervi rinunciare al ruolo delle donne come educatrici e insegnanti. Si confronteranno tra loro, insomma, e con i partecipanti alla serata ad accesso libero, su donne madri, operaie, politiche, dottoresse, avvocate, contadine e altro.