Stampa

Piacenza, insulti a Diana che ha abortito: 31 parlamentari donne: "Hai esercitato un tuo diritto, siamo fiere di te"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

BOLOGNA - "Cara Diana, la tua è stata una scelta legittima e noi siamo fiere di come hai difeso il tuo diritto e per come hai reagito di fronte al gesto del tuo compagno. Ti abbracciamo forte". Dalla Camera dei Deputati 31 parlamentari donne scrivono alla ragazza di Piacenza che ha trovato la scuola tappezzata di volantini anti-aborto il giorno che è tornata a scuola dopo un'interruzione di gravidanza. Un sostegno femminile trasversale alle varie forze politiche. Dal Pd al Movimento 5 Stelle, da Leu a Forza Italia, le donne che siedono in parlamento e fanno parte dell'intergruppo della Camera per le Donne, i Diritti e le Pari opportunità guidato da Laura Boldrini non vogliono lasciare sola una ragazza coraggiosa.

imageimage"La tua storia spinge a denunciare una volta di più come sia sbagliato, oltre che profondamente ingiusto, ciò che si scatena contro tante ragazze e donne che, di fronte a una gravidanza non programmata oppure impossibile da portare avanti qualunque sia laragione, decidono legittimamente di interromperla - scrivono le deputate - Legittimamente, lo sottolineiamo, perché in Italia dal 1978 esiste una legge , la 194, che sancisce la legittimità dell'aborto e rende dunque l'interruzione di gravidanza un diritto inappellabile di quante per libera scelta devono o vogliono farvi ricorso".

La lettera è firmata da Laura Boldrini (Pd), Stefania Ascari (Pd), Azzurra Cancelleri (M5S), Doriana Sarli (M5S) Angela Schirò (Pd), Chiara Gagnarli (M5S), Susanna Cenni (Pd), Paola Deiana (M5S), Silvia Benedetti (M5S), Vittoria Casa (M5S), Gilda Sportiello (M5S), Lucia Ciampi (Pd), Yana Enm (M5S), Celeste D’Arrando (M5S), Enza Bruno Bossio (Pd), Stefania Pezzopane(Pd), Chiara Braga (Pd), Romina Mura (Pd), Nadia Aprile (M5S), Maria Edera Spadoni (M5S), Elisa Tripodi (M5S), Debora Serracchiani (Pd), Lia Quartapelle (Pd), Marianna Madia (Pd), Marta Grande (M5S), Maria Teresa Baldini (Forza Italia), Rossella Muroni (Green Italia), Antonella Papiro (M5S), Vita Martinciglio (M5S), Chiara Gribaudo (Pd), Elena Carnevali (Pd).

imageimage

"Tu hai esercitato appunto un tuo diritto sancito da una legge dello Stato. Non devi sentirti in colpa per averlo fatto. E siamo fiere del modo in cui hai reagito al gesto aggressivo di un compagno di scuola, che ha tappezzato di volantini con frasi contro l’aborto e immagini di feti l’intero piano in cui si trova la tua aula, con il chiaro intento di colpevolizzarti per la decisione che hai preso - scrivono le deputate - solo dopo lui si è giustificato definendolo uno scherzo, pura ironia. Ma non c’è nessuna ironia in quello che hai subito e davanti al quale hai dimostrato una grande maturità, insieme alla consapevolezza che senza il diritto all’interruzione legale di gravidanza l’alternativa è tornare all’aborto clandestino, come si faceva un tempo, mettendo a rischio la propria stessa vita".

 

Le donne impegnate in politica concludono quindi ringraziando la studentessa "per il prezioso contributo a sostegno dell'autodeterminazione delle donne" e mandandole "un forte abbraccio". 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna