Stampa

Diritti in circolo, dal gioco all’usura - Cronaca

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageSi comincerà domani alle 15 con «Azzardo & Ludopatia» Ci sarà il consulente della commissione parlamentare antimafia Filippo Torrigiani

di Fabio Luongo La ludopatia e il gioco d’azzardo, la presenza delle mafie nel territorio brianzolo, l’usura in cui cadono aziende e famiglie, le attuali leggi sull’immigrazione, il diritto d’asilo, i diritti dei lavoratori migranti e la difficile strada per arrivare alla cittadinanza italiana. E ancora, le nuove pratiche di economia e finanza dal basso, le occasioni di cambiamento nel modello di sviluppo, le storie delle donne che si occupano del lavoro di cura...

di Fabio Luongo

La ludopatia e il gioco d’azzardo, la presenza delle mafie nel territorio brianzolo, l’usura in cui cadono aziende e famiglie, le attuali leggi sull’immigrazione, il diritto d’asilo, i diritti dei lavoratori migranti e la difficile strada per arrivare alla cittadinanza italiana. E ancora, le nuove pratiche di economia e finanza dal basso, le occasioni di cambiamento nel modello di sviluppo, le storie delle donne che si occupano del lavoro di cura e le pieghe oscure del nostro welfare.

Dieci incontri per approfondire tematiche di attualità che coinvolgono direttamente anche la Brianza. Sono gli eventi che compongono il progetto "Diritti in Circolo", che prenderà il via domani e proseguirà fino a giugno con iniziative organizzate dall’associazione Brianza SiCura, dall’Arci Blob di Arcore e dall’Arci Scuotivento di Monza, col supporto economico della Regione. Tutti gli incontri di questo mese si svolgeranno online, mentre per quelli di maggio e giugno potrebbe scattare la modalità in presenza, restrizioni anti-Covid permettendo. Si comincerà domani alle 15 con una lezione dedicata ad "Azzardo & Ludopatia", con il consulente della commissione parlamentare antimafia Filippo Torrigiani, il direttore del servizio dipendenze dell’Ats Monza Giovanni Galimberti e la ricercatrice del Cnr Sabrina Molinaro.

L’appuntamento segnerà l’avvio del ciclo "A scuola di legalità", che proseguirà poi il 5 maggio con "Le mafie in Brianza" e il 12 maggio con "Usura". Sabato 24 alle 10 partirà invece il ciclo "Migrazioni in circolo", sui flussi migratori e le leggi italiane. Si inizierà con "La nuova legge 1732020: il superamento dei decreti sicurezza?", discutendo di normative attuali e della situazione italiana in tema di protezione internazionale. Il 15 e il 29 maggio "Restare in Italia", con avvocati e sindacalisti che spiegheranno la realtà dei permessi di soggiorno, i diritti dei lavoratori stranieri e le strade con cui si arriva alla cittadinanza italiana.

Il terzo ciclo, dedicato a "Finanza e cambiamento", prenderà il via giovedì 29 alle 21 raccontando "Strumenti e opportunità in tempo di pandemia", approfondendo la finanza etica, le storie di chi agisce per la sostenibilità, i sistemi comunitari di scambio e altre esperienze. Il 27 maggio, 3 e 12 giugno, infine, "Donne, lavoro e cura", in cui si darà voce alle donne .

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna