Stampa

«Al Bottari Lattes premiamo Margaret Atwood. E la cinquina migliore di sempre»- Corriere.it

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Il Premio Speciale Lattes Grinzane 2021, giunto alla sua XI edizione, va a Margaret Atwood. La motivazione la spiega il presidente della Giuria tecnica, Gian Luigi Beccaria: «Perché si tratta di una delle più grandi scrittrici al mondo, autrice non solo di romanzi ma anche di saggi e racconti. L’altra motivazione fondamentale è il suo impegno civile speso nei confronti dei diritti delle donne. Abbiamo riconfermato la decisione unanime che venne presa un anno fa, quando poi tutto andò per aria».

La cinquina vede invece in gara Kader Abdolah, Bernardine Evaristo, Maylis de Kerangal, Nicola Lagioia e Richard Russo. Un gruppo che Beccaria definisce, «una delle cinquine migliori di sempre». «L’unico dispiacere — sottolinea — è che ci sia solamente un rappresentante italiano. Nicola Lagioia ne La città dei vivi, pubblicato da Einaudi, descrive una Roma in pieno degrado, racconta cose truci con una leggerezza difficile da tenere. Evidenzia lo sfaldamento della società e si dimostra un autore di valore. Siamo di fronte a una selezione di scrittori eccezionali».

Il sentiero delle babbucce gialle di Kader Abdolah sembra averlo toccato in modo particolare: «Si tratta di un autore iraniano che vive in Olanda e che ha deciso di scrivere in olandese un romanzo che parla di un’attualità difficile, ma che è anche fiabesco, esotico e pervaso di un eros raffinatissimo. Esce per Iperborea. Notevole anche, vado in ordine di preferenza, Le conseguenze dell’americano Richard Russo che si dimostra un maestro nel costruire la trama. Nel libro edito da Neri Pozza narra la storia, con la S maiuscola, della guerra del Vietnam, della rivolta giovanile, nella quale si innestano miriadi di piccole storie quotidiane. Si ricollega alla tradizione del grande romanzo americano». Poi c’è il libro di Maylis de Kerangal, Un mondo a portata di mano (Feltrinelli), autrice francese conosciutissima e particolarmente amata tra i giovani, «un grande romanzo di formazione dedicato all’adolescenza». Completa il gruppo Bernardine Evaristo, britannica di origini nigeriane, con Ragazza, donna, altro (Sur), che racconta una Londra multiculturale e multiforme. «Una descrizione magnifica in cui viene messo in evidenza il difficile rapporto tra i generi». La cerimonia di premiazione sarà sabato 2 ottobre al Teatro sociale di Alba. Il giudizio spetta ora ai 400 studenti delle Giurie scolastiche create in 25 scuole superiori da Bolzano fino a Trapani.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna