Stampa

“Libere ed uguali”, una mostra fotografica sulla Promenade des Anglais - Montecarlonews.it

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Sulla Promenade des Anglais, di fronte al Palais de la Méditerranée, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna é stata inaugurata una mostra di ritratti della fotografa Sylvia Galmot dal titolo “Libere ed uguali”.

Le

La parità tra donne e uomini è un diritto fondamentale, un valore essenziale di qualsiasi società democratica. Tuttavia, ancora oggi permangono troppe ingiustizie. La città di Nizza è impegnata in una battaglia contro la discriminazione e contro le disuguaglianze di genere per cambiare le mentalità e affrontare una vera sfida sociale.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, sotto l'egida delle Nazioni Unite dal 1977 e riconosciuta in Francia nel 1982, la città di Nizza e la Métropole Nice Côte d'Azur hanno organizzato la mostra "Libres et égales" della fotografa Sylvia Galmot che é tuttora visibile sulla Promenade.

image

 

Il tema di questa mostra riecheggia il tema scelto dall'ONU nel 2020: "Io sono la Generazione dell’’Uguaglianza: Realizzare i diritti delle donne".

La mostra, composta da 28 ritratti di donne di diversa provenienza, è stata presentata anche all’ingresso della Corte d'Appello di Parigi.A Nizza, la mostra mette inevidenza 28 ritratti di donne: 11 ritratti di nizzarde impegnate localmente a difesa dei diritti delle donne e 17 ritratti di donne parigine tratti dalla precedente mostra.Sportive, avvocatesse, giornaliste, presidenti di associazioni, letterate, attrici, filosofe: alcune sono conosciute, altre meno, ma tutte sono impegnati nella lotta per le libertà e la dignità delle donne.

Lo scopo della mostra "Libres et égales" è quello di trasmettere un messaggio di solidarietà e di speranza per tutti.

Sylvia Galmot è una fotografa autodidatta, sensibile e poetica, ed è impegnata nell’evidenziare le anime delle donne. Sublima il loro essere interiore evidenziandone punti di forza e debolezze, ma soprattutto la loro bontà.Le sue mostre sono messaggi di bellezza e speranza: Paris est une femme, La parisienne, Il ou Elle, Sequences, ed ora Libres et Égales. 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna