Meghan Markle Harry, la figlia Lilibet Diana è nata- Corriere.it
È nata al Santa Barbara Cottage Hospital, in California,Lilibet “Lili” Diana Mountbatten-Windsor, secondogenita di Meghan Markle e di Harry, con un peso di 7 libbre e 11 once, circa tre chili e mezzo. Il nome è un tributo alla regina Elisabetta, che in famiglia è soprannominata Lilibeth, e alla principessa Diana, madre di Harry. La neonata è l’ottava nella linea di successione al trono.
L‘annuncio senza foto
L’annuncio è stato dato attraverso un comunicato ufficiale in cui è stato specificato che la bambina è nata lo scorso venerdì alle 11.40 e non è stato accompagnato da alcuna fotografia. La coppia si era sposata al castello di Windsor nel maggio 2018, il primo figlio Archie è nato un anno dopo. Harry ha dichiarato proprio recentemente come la morte della madre abbia causato in lui un vuoto incolmabile, mentre Meghan ha più volte ribadito l’affetto e la riconoscenza verso la Regina Elisabetta.
Il messaggio di Meghan e Harry
«Il 4 giugno siamo stati benedetti con l’arrivo di nostra figlia, Lili», si legge nel messaggio scritto dal principe Harry e da Meghan Markle sul sito di Archewell, la loro organizzazione benefica. «È oltre la nostra immaginazione e rimaniamo grati per l’amore e le preghiere che abbiamo avvertito dal mondo, grazie per la vostra gentilezza e per il vostro sostegno costante durante questo periodo molto speciale per la nostra famiglia».
Le congratulazioni della famiglia reale
«La regina Elisabetta, il principe Carlo, William e Kate sono contentissimi (“delighted”, ndr) per la notizia della nascita della figlia di Harry e Meghan», hanno fatto sapere da Buckingham Palace. «Molte congratulazioni al Duca e alla Duchessa del Sussex per la nascita della loro figlia», ha scritto invece il premier britannico Boris Johnson su Twitter
Le donazioni
«Il Duca e la Duchessa del Sussex vi ringraziano per i vostri calorosi auguri e per le vostre preghiere e si godono questo momento di famiglia speciale», ha sottolineato l’addetto stampa di Meghan Markle. Chi voglia fare dei regali, è stato invitato a sostenere le associazioni benefiche Girls Inc., Harvest Home, Camfed e Myna Mahila Foundation, che si occupano dei diritti delle donne e delle bambine.
Harry e Meghan, gli approfondimenti
La vita dei Sussex in California
All’inizio del 2020, Meghan e Harry hanno annunciato che avrebbero lasciato i doveri reali e si sarebbero trasferiti in Nord America, citando quelle che secondo loro erano le insopportabili intrusioni e gli atteggiamenti razzisti dei media britannici. Vivono a Montecito, una zona elegante vicino a Santa Barbara, in California. La nascita arriva dopo l’esplosiva intervista televisiva di Harry e Meghan con Oprah Winfrey a marzo. La coppia ha descritto discussioni dolorose sul colore della pelle del loro primo figlio, la perdita della protezione reale e le intense pressioni che hanno portato Meghan a contemplare il suicidio. Buckingham Palace ha detto che le accuse di razzismo fatte dalla coppia erano “riguardanti”: la famiglia reale ha detto che avrebbe preferito che la questione fosse stata affrontata in privato. Winfrey e Harry sulla malattia mentale hanno recentemente collaborato alla serie sulla salute mentale di Apple TV+ “The Me You Can’t See”.
Il titolo reale
L’anno scorso, Meghan ha rivelato di aver avuto un aborto spontaneo nel luglio 2020, raccontando personalmente l’esperienza traumatica nella speranza di aiutare gli altri. Mesi prima dell’aborto, Harry ha detto che la famiglia reale ha smesso di supportarlo finanziariamente all’inizio del 2020 dopo aver annunciato l’intenzione di fare un passo indietro dai suoi ruoli. Ma è stato in grado di garantire la sicurezza per la sua famiglia grazie ai soldi che sua madre, la principessa Diana, ha lasciato: il nome della piccola potrebbe anche significare gratitudine nei confronti della madre e del generoso lascito. Nell’intervista con Winfrey, Meghan ha affermato di essere preoccupata per il fatto che suo figlio non avesse un titolo reale perché questo avrebbe significato che non gli sarebbe stata fornita sicurezza. Più che per il titolo di “principe” in sé, dunque, era più preoccupata per la sicurezza e la protezione di suo figlio.
Le accuse di razzismo
Meghan ha detto inoltre che era difficile per lei capire perché ci fossero preoccupazioni all’interno della famiglia reale per il colore della pelle di suo figlio. La partenza di Harry e Meghan dai doveri reali è iniziata nel marzo 2020 per quelle che hanno descritto come le intrusioni e gli atteggiamenti razzisti dei media britannici nei confronti della duchessa.
6 giugno 2021 (modifica il 6 giugno 2021 | 19:54)
© RIPRODUZIONE RISERVATA