aperta fino a fine giugno la mostra sulle donne della Costituente - Targatocn.it
A Savigliano aperta fino alla fine di giugno la mostra sulle 21 donne della Costituente allestita in occasione della Festa della Repubblica 2021 al Museo Civico.
Obiettivo è quello di raccontare il ruolo che hanno avuto nella stesura della Carta Costituzionale.
"La loro vita è stata difficile, sono state donne coraggiose - spiega la consigliera con delega alle pari opportunità Vilma Bressi - hanno fatto scelte difficili, avevano estrazioni sociali diverse, ma le univa l'antifascismo.
Nonostante il loro esiguo numero in una assemblea di 556 persone, cambiarono le cose, sconfiggendo retaggi patriarcali e rappresentando, al di là dei partiti di appartenenza, le istanze delle donne. Sancendo innanzitutto la parità di dignità e di diritti tra donne e uomini.
Misero le basi per una società più giusta ed eguale, poi, in questi 75 anni le donne che si sono succedute hanno dato gambe a quei principi conquistando leggi che ci hanno permesso un cammino si emancipazione".
La mostra è stata curata dalla associazione "Toponomastica femminile" e pone all'attenzione anche il problema delle poche intitolazioni di luoghi pubblici a donne, a partire dalle Madri Costituenti.
"Una mancanza che qui a Savigliano stiamo in parte cercando di colmare con le intitolazioni fatte a molte donne in questi anni con un lavoro ostinato e pieno di ostacoli".
All'inaugurazione Anita Cordasco ha intonato le canzoni delle donne partigiane, e il gruppo "dico bene" di Voci Erranti ha letto alcuni brani sulle Costituenti.