Stampa

L’assemblea parlamentare del Mediterraneo premia la napoletana Rossignaud

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Mezzogiorno, 19 giugno 2021 - 17:55

di Espedito Vitolo

Napoli si conferma sempre più capitale del Mediterraneo e realtà capace di dialogare e trovare punti in comune tra diverse culture. A confermarlo è il premio assegnato alla napoletana Maria Pia Rossignaud per il suo impegno 2.0 in favore della parità di genere e dei diritti delle donne. Cosa non di poco conto nei giorni in cui sui giornali si racconta di femminicidi e della triste vicenda della giovane Saman. In questi giorni l’ambasciatore Sergio Piazzi, Segretario Generale PAM, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, organizzazione internazionale di cui fanno parte i rappresentanti di numerosi Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, ha annunciato a Napoli, città simbolo della cultura mediterranea, i vincitori del prestigioso PAM Prize Award 2021.

Il riconoscimento come detto va a Maria Pia Rossignaud, giornalista napoletana, direttrice di Media Duemila e vicepresidente dell’Osservatorio TuttiMedia, per il progetto Donna è Innovazione che promuove la parità di genere condividendo pratiche e percorsi di chi fa la differenza nel suo territorio. La cerimonia di premiazione si terrà a Roma nell’autunno prossimo. L’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo è il principale forum in cui i Parlamenti nazionali della regione euromediterranea deliberano per sostenere una società equa dove le condizioni politiche, sociali, economiche e culturali dei concittadini degli Stati membri siano sempre migliori. Per questo ogni anno organizza una premiazione che riguarda persone che sono riuscite a portare innovazioni di pratiche educative e sociali nelle nazioni che fanno parte dell’ente, costola delle Nazioni Unite. Il fine è creare un network di persone, associazioni e istituzioni impegnate nella promozione della pace, della sicurezza, e della stabilità nell’area mediterranea. Il PAM, acronimo per Assemblea Parlamentare del Mediterraneo ha sede a Napoli, città simbolo del mare che unisce diverse culture nel 2021 ha premiato le iniziative degli Stati membri che si sono impegnati a combattere la violenza domestica attraverso lo sviluppo di applicazioni per smartphone.

In occasione della 15° Sessione Plenaria PAM, sono stati annunciati i destinatari del Premio PAM 2021.L’Assemblea ha espresso il suo apprezzamento e la sua ammirazione a numerosi individui e organizzazioni per i loro eccezionali contributi nei loro campi, per far progredire lo sviluppo delle regioni euromediterranee e del Golfo. PAM ha selezionato i destinatari nei campi della cooperazione e del dialogo tra le civiltà; assistenza umanitaria/medica; gestione della migrazione; contrasto alla violenza domestica; promuovere la parità di genere; risposta alla pandemia; tutela dell’ambiente, educazione.

19 giugno 2021 | 17:55

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna