Stampa

Al Mann inaugurato Baby Pit Stop per allattare

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

È stato inaugurato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione della programmazione culturale dei giovedì sera, il Baby Pit Stop, progetto promosso da Unicef e Soroptimist International d’Italia, l’associazione mondiale di donne che sono impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società e nel mondo del lavoro.

All’inaugurazione hanno partecipato il Direttore del MANN Paolo Giulierini, la Presidente Soroptimist Mariolina Coppola, la presidente Unicef Campania Emilia Narciso e il comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, generale Canio Giuseppe La Gala.

Il Baby Pit Stop è uno spazio dedicato all’allattamento e riservato alle donne e ai bambini, secondo quanto prevede la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Soroptimist Italia ha donato al MANN un fasciatoio e una poltrona di design, dal nome non casuale “Big Mama”: il Baby Pit Stop del Museo, così, si configura non solo come spazio riservato per le mamme, ma anche come un angolo di approfondimento, per scoprire, attraverso l’arte antica, il significato dell’allattamento nel corso dei secoli.

In prossimità della postazione, infatti, sono presentati in vetrina tre reperti: si tratta di opere poco note, provenienti dai depositi o sottoposte a restauro. In mostra, in ordine cronologico, il bronzetto della collezione Borgia raffigurante Iside lactans, risalente al tardo periodo dinastico (664-332 a.C.): la dea in trono allatta il figlio Horus/Arpocrate; ancora, un bronzetto di età tolemaica (332-30 a.C.), raffigurante una donna che porta su una spalla il simulacro della dea gatta Bastet, legata alla fecondità, alla maternità e alla tutela della sfera riproduttiva; infine, un gruppo votivo in bronzo di età romana (I secolo a.C. - I secolo d.C.), con la rappresentazione di una gatta che allatta dei cuccioli, ancora una volta immagine della dea Bastet nel suo aspetto di madre e nutrice.

Con il prossimo restyling dell’Atrio, il Baby Pit Stop sarà arricchito da una libreria, con volumi per l'infanzia donati dall’azienda Coelmo.

«Ringrazio Soroptimist ed UNICEF per aver realizzato con il Mann il punto allattamento, questo nostro Baby Pit Stop. Abbiamo progettato lo spazio, grazie al nostro staff scientifico e tecnico, come corner per riflettere sul significato storico e mitologico del latte materno. Tra i reperti installati ad hoc accanto alla poltrona, ecco un ambiente per riflettere sul mondo femminile, sui diritti delle donne e sulla comunicazione che nasce dalla primissima infanzia. Il Baby Pit Stop, nel prossimo inverno, sarà posizionato nell'Atrio riallestito ed aperto alla cittadinanza», ha detto il direttore Giulierini.

Per la presidente Coppola, «Abbiamo inaugurato oltre 60 Baby Pit Stop nei luoghi di cultura, che sono la sede giusta per avviare un cambiamento culturale e sociale. Dobbiamo sostenere le politiche legate alle famiglie, alle nascite e a sensibilizzare tutti sull’allattamento nei luoghi pubblici. Nei primi giorni di vita, infatti, il 90% delle donne italiane comincia ad allattare al seno, ma già alla dimissione dall’ospedale la percentuale scende al 77% per poi crollare al 31% a 4 mesi e solo il 10% delle mamme continua ad allattare oltre i 6 mesi di vita perchè l’allattamento non è favorito in nessun luogo. Il latte materno è il vaccino più potente per i nostri piccoli».

«Questa importante iniziativa di rete territoriale che ci aiuta a far comprendere come l'allattamento non riguarda solo la donna ma richiede una forte collaborazione tra istituzioni. l musei sono luoghi di cultura per eccellenza e la promozione di una cultura dell'infanzia e dell'adolescenza passa attraverso questi momenti di attenzione alla donna, alla famiglia, alla vita del bambino fin dalla nascita. I prossimi mesi ci vedranno impegnati nel promuovere i Baby Pit Stop come momenti di crescita collettiva», ha dichiarato la presidente Narciso.

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna