Stampa

STRADE MAESTRE, L'ANNO SCOLASTICO CHE SI FA IN CAMMINO

SCUOILA ITINERANTE

E' un progetto innovativo ed entusiasmante, l'insegnamento scolastico che si svolge per strada. Parte da Orvieto e che coinvolge giovani delle scuole superiori in un’esperienza di apprendimento unica.

Il percorso di Strade Maestre si svolge nell’arco di un anno scolastico e coinvolge i partecipanti per circa 240 giorni, con due pause principali per le vacanze di Natale e di Pasqua.

Il viaggio prevede un’alternanza equilibrata tra giornate di cammino e giornate residenziali e si conclude con lo svolgimento di una prova di idoneità presso una scuola pubblica statale.

La ricchezza e la varietà della proposta educativa e formativa si strutturano attorno alla pratica del camminare e della vita comunitaria.

I processi di apprendimento scaturiscono dall’esperienza del viaggio a piedi, dagli incontri con le persone, dalle visite ai tesori naturali e culturali (città, paesi, montagne, campagne, boschi, siti archeologici, musei, mostre, spettacoli, conferenze, laboratori di artigiani, stabilimenti produttivi…) cui fanno da filo conduttore le attività realizzate con gli insegnanti.

CONTINUA A LEGGERE: https://www.strademaestre.org/idea/il-percorso/

https://www.orizzontescuola.it/8-studenti-e-4-guide-insegnanti-a-piedi-lungo-oltre-1000-km-parte-da-orvieto-strade-maestre/

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna