Stampa

WERTHER E PAPAGENO SONO DUE FENOMENI PSICOLOGICI CHE RIGUARDANO L’INFLUENZA DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE

Lutto per Blog

Che cosa insegnano gli effetti «Werther» e «Papageno» per ridurre i gesti autolesionistici:

Werther e Papageno sono due fenomeni psicologici che riguardano l’influenza dei media e della comunicazione sul comportamento suicida. L’effetto Werther prende il nome dal protagonista del romanzo «I dolori del giovane Werther» di Johann Wolfgang von Goethe, pubblicato nel 1774. Questo romanzo narra la storia di un giovane uomo che si suicida a causa di un amore non corrisposto. Dopo la pubblicazione del libro, si verificò un’ondata di suicidi simili, con molti giovani uomini che imitavano il gesto del protagonista. Questo fenomeno è stato studiato inizialmente dal sociologo David Phillips negli anni ‘70, il quale ha evidenziato che una copertura sensazionalistica e dettagliata dei suicidi nei media può aumentare i casi di imitazione, soprattutto tra i giovani e coloro che si identificano con la vittima. Diversi studi hanno dimostrato che il modo in cui i media trattano i casi di suicidio può influenzare il comportamento delle persone vulnerabili.

L’effetto Papageno, al contrario, si riferisce alla diminuzione dei tassi di suicidio attraverso la diffusione di messaggi positivi e di speranza...

CONTINUA A LEGGERE: Una comunicazione responsabile per la salute mentale  (di Valentina Di Mattei)

From ZERO to HERO, Quando la pubblicità trasforma i criminali in Eroi

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna