Stampa

I.C. "B.Genovese", inizia in età scolare la riflessione sulle pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

E’ stata una celebrazione da lungo tempo preparata quella della Giornata Internazionale della Donna per gli alunni della Scuola Media “B. Genovese”. I ragazzi, infatti, lo scorso sabato, nell’Aula Magna dell’Istituto hanno partecipato ad un convegno e alla premiazione del concorso “Il corpo delle donne tra stereotipi e realtà”, che ha visto vincitrice la classe 2ªC, coordinata dalla prof.ssa Rosita Dell’Aglio.

Tali momenti hanno segnato il culmine di un percorso di riflessione voluto dai promotori dell’iniziativa: le Figlie di Maria Ausiliatrice di Barcellona P.G., le ex Allieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’Associazione Vivi Don Bosco. In particolare gli organizzatori hanno voluto favorire la riflessione sul ruolo della donna nella società e aiutare i ragazzi a considerare la necessità del dialogo tra maschi e femmine, tra l’altro, premiando gli autori del miglior elaborato grafico o video del concorso con una borsa di studio del valore di 100 euro.

Dopo i saluti e gli interventi della Dirigente dell’I.C. “B. Genovese”, Eleonora Corrado, della presidente delle ex Allieve, Masina Genovese, della rappresentante dell’associazione Vivi don Bosco, Dorella Mazzullo, e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Marilena Mercurio e suor Ninfa Cucuzza, si sono susseguite le relazioni di Zina D’Amico, Clara Carnieri e Roberta Genovese. La prof.ssa D’Amico, attraverso esempi, ha parlato dell’impegno della donna nella scienza e dei suoi apporti per la crescita della società, la prof.ssa Carnieri delle figure chiave di donne che, nella storia, si sono distinte per il loro coraggio, mentre la dott.ssa Genovese, da un punto di vista psicologico si è soffermata sulle differenze di genere.

Ha concluso l’incontro l’assessore alle Politiche culturali ed educative del Comune di Barcellona P.G., Raffaella Campo, la quale ha mostrato il suo compiacimento per l’esito dell’iniziativa che ha portato il tema delle pari opportunità in età scolare; l’assessore ha inoltre informato i presenti dei riconoscimenti dati dal Comune a 7 donne che a Barcellona P.G. si sono distinte per il loro impegno in campo sociale e culturale.

image

image

image

da sinistra: R. Genovese, C. Carnieri, Z. D'Amico

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna