Stampa

Pari opportunità, pioggia di eventi per due mesi in città

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Due mesi di iniziative per parlare delle donne, delle donne e il lavoro, della famiglia, del talento, della carriera, ma anche delle donne e la violenza, dei pregiudizi: questo è La nostra bellezza. Talenti al femminile si raccontano, il calendario di incontri organizzato dalla Provincia di Lucca in collaborazione con il Comune di Lucca e con altri enti e associazioni del territorio che è iniziato in settembre e culminerà il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. La rassegna di incontri è stato presentato questa mattina (16 settembre), a Palazzo Ducale, dall'assessore provinciale alle Pari opportunità Federica Maineri insieme al vicesindaco del Comune di Lucca Ilaria Vietina. Nel calendario: mostre, conferenze ed eventi per parlare di teatro, musica, fotografia, bellezza al femminile. Evento clou di settembre La nostra bellezza - talenti al femminile si raccontano (20 settembre alle 17,30, cortile Carrara) che prevede un'originale sfilata di moda con abiti e manufatti realizzati dai soggetti coinvolti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i Comuni di Lucca e Capannori, con il finanziamento della Regione Toscana e l'adesione di Soroptimist international Club di Lucca e Viareggio Versilia, associazione Archimede, Caritas Diocesana di Lucca, associazione Luna, i Lions Club del territorio, Belle di Niente, La Tela di Penelope, Daccapo, B-52's Vintage & New e associazione Quelchenonè.

In occasione di questo evento verranno presentate anche le attività scaturite dallo Sportello Idea Impresa, finalizzato a dare consulenza alle persone che intendono avviare una nuova attività, e i servizi di coworking che sono stati avviati lo scorso anno con il sostegno del servizio Politiche di genere della Provincia di Lucca. Fa parte delle manifestazioni anche la mostra fotografica di Laura Casotti organizzata dal Circolo Lucca Jazz, Provincia di Lucca e Comune di Lucca, allestita nella sala del Trono di Palazzo Ducale e inaugurata nei giorni scorsi.

Questo il calendario dei prossimi eventi17 settembre, alle 21, Sala Ademollo: Associazione Nardone Watzlawich Onlus in collaborazione con la Provincia e il Comune di Lucca: conferenza Psicotrappole - Le sofferenze che ci costruiamo da soli: imparare a riconoscerle e a combatterle. Relatore professor Giorgio Nardone.18 settembre, alle 17 - Teatro S.Girolamo: Soroptimist International Club di Lucca con la collaborazione e patrocinio della Provincia e dei Comuni di Lucca e Capannori: Elena Zareschi una vita per il teatro. Alle 16,30 al Teatro del Giglio verrà inaugurata una targa commemorativa dell'attrice.19 settembre alle 17,30 - Palazzo Ducale, sala del Trono: Tavola rotonda Quando la passione diventa professione, in occasione dei dieci anni di Lucca Jazz Donna.Venerdì 19 settembre alle 17 - Agorà Piazza dei Servi: Comune di Lucca e Centro Donna Lucca presentano l'incontro dal titolo La scrittura nella mia vita con Gabriella De Luca che verrà intervistata da Elisa Vittonazzo e Maria Grazia Frediani.20 settembre alle  17,30 - Cortile Carrara: Provincia in collaborazione con Comune di Capannori, Comune di Lucca Associazione del territorio: La Nostra bellezza. Talenti al femminile si raccontano.Dal 22 al 27 settembre dalle 16 alle 19,30 in via Beccheria: Comune di Lucca presenta La tenda delle donne a cura de associazione La città delle donne, in collaborazione con la associazione Conpartecipo.24 settembre alle 16,30 in sala Ademollo: Provincia di Lucca: Le relazioni familiari, relatore Massimo Recalcati26 settembre alle 17 in sala Ademollo: Soroptimist International Club di Lucca e Club di Viareggio e Versilia in collaborazione con la Provincia e con il patrocinio del Comune di Lucca: convegno Leadership al femminile: quale modello?. 26 settembre alle 18 Sala del Trono: Aspettando Lucca Jazz Donna 2014 - Concerto con Laura Klain27 settembre alle 15  in sala Accademia I. Workshop fotografico a cura di Laura CasottiLa maggior parte delle iniziative è family friendly, vale a dire che prevede un servizio di animazione per i bambini sui temi degli stereotipi di genere. Si tratta di un modo concreto per favorire la partecipazione agli eventi (sia come organizzatori che come spettatori) di persone con figli.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna