[ Lucca ] Consiglio comunale: approvata la nuova commissione pari opportunità
Il consiglio comunale nella seduta di ieri sera (21 ottobre) che è andata avanti fino intorno alle 1.30 di notte, ha approvato quattro pratiche, mentre è stata rimandata la trattazione dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Marco Martinelli di FI sul parcheggio pubblico gratuito presso l’ospedale San Luca.
Ecco di seguito delibere, mozioni, ordini del giorno approvati dall’assemblea consiliare.
Nuovo regolamento di polizia mortuaria. Riguarda le regole per la gestione dei campisanti, in tutto 73, che sorgono sul territorio del comune di Lucca. Il testo del regolamento, comprensivo di una serie di emendamenti, è stato approvato con 19 voti favorevoli della maggioranza, mentre si sono astenuti i consiglieri dell’opposizione Lido Fava, Laura Giorgi e Daniela Rosellini, Angelo Monticelli, Giorgio Mura.
Componenti della commissione pari opportunità del Comune di Lucca. Con questa delibera, che viene dopo quella che nel mese di febbraio, dopo un lungo percorso di condivisione con le associazioni del territorio, ha istituito la commissione di pari opportunità tra gli uomini e le donne, approvandone il regolamento che detta le regole per la composizione di questo organo consultivo, di progettazione e di verifica degli atti del consiglio comunale e della giunta, ieri sera l’assemblea di palazzo Santini ha approvato l’elenco delle componenti della commissione. La pratica è stata approvata con il voto favorevole della maggioranza (19 consiglieri), mentre ha votato contro il consigliere Marco Martinelli di FI e si è astenuta Laura Giorgi del M5S.
Questo l’elenco completo delle donne che vanno a comporre la commissione comunale di pari opportunità:
Francesca Adragna, Maria Licia Bambini, Emanuela Bianchi, Cristiana Elena Dell’Arsina, Anna Rosa Fanucchi, Patrizia Fistesmaire, Maria Grazia Fontana, Paola Fontana, Maria Grazia Furnari, Daniela Grossi, Stafani Kahandagala, Nelita Lippi, Roberta Lippi, Michela Pucci, Olivia Ruggi, Elisa Salvoni, Silvana Sechi, Valentina Rose Simi, Maria Grazia Vittonato, Fabrizia Vornoli.
E’ stato presentato anche l’elenco delle persone che hanno dichiarato la propria disponibilità ma non sono rientrate nella commissione, a queste è stato rivolto l’invito a costituire un tavolo di lavoro specifico sulle politiche di genere.
Sono stati invece votati all’unanimità dei presenti una mozione che riguarda la destinazione dell’8 per mille dell’Irpef firmata dalla consigliera Laura Giorgi e dai presidenti delle commissioni politiche formative Enrica Picchi e lavori pubblici Francesco Battistini che impegna il sindaco e la giunta a inoltrare formale richiesta di accesso a questi fondi in favore dell’edilizia scolastica del territorio comunale entro i termini e secondo le modalità previste dalla normativa e un ordine del giorno della commissione servizi sociali e della salute in merito alla popolazione anziana, sia quella residente in famiglia sia quella che vive nelle case di risposo, prendendo in considerazione tutte le necessità della persona anziana, da quelle fondamentali legate alla salute a quelle comunque importanti relative allo stile di vita e al tempo libero.
Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Lucca