Stampa

Le ragazze yemenite sono le vittime della guerra -

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

DW-Yemen. 4,7 milioni di bambini nell’istruzione primaria e secondaria, l’81% del totale, hanno bisogno di assistenza per garantire la loro formazione continua. Quasi 2 milioni di bambini fuori dalla scuola, che rappresentano più di un quarto dei bambini in età scolare, 1,71 milioni di bambini sfollati e bisognosi di assistenza educativa.   Le ragazze e le donne sono le più vulnerabili Saba Ahmed, una quindicenne residente a Bani Hawat, ha dichiarato: “Lo stipendio di mio padre è stato interrotto e non vi è alcuna fonte di sostentamento, mia madre ha venduto il suo oro per poter comprare le pecore.

Spero che la guerra contro lo Yemen si fermerà e lo stipendio di mio padre verrà restituito in modo da poter continuare la mia istruzione. La discriminazione nei confronti delle donne nello Yemen inizia in tenera età e le ragazze soffrono delle conseguenze in tenera età. A loro è anche impedito di godersi l’infanzia e i ragazzi e gli vengono negati molti elementi essenziali come l’educazione, la libertà di scelta. La maggior parte delle ragazze dello Yemen si trova in una situazione tragica a causa dei loro costumi, tradizioni e restrizioni, nonché della guerra in corso del paese per più di quattro anni.

La sofferenza delle donne nelle zone rurali dello Yemen è aggravata dalla grande discriminazione nei confronti dei maschi, delle ragazze deve prendere l’ordine senza alcuna obiezione. I diritti delle ragazze nello Yemen sono generalmente confiscati, ma le ragazze del villaggio vengono abusate quotidianamente. Devono fare un duro lavoro fin dalle prime ore del mattino, come il pascolo, l’agricoltura, la raccolta di acqua da lontano, impedendo loro di continuare la loro istruzione e costringendoli a sposarsi in tenera età con uomini che non desiderano. Inoltre, le ragazze sono soggette ad abusi costanti da parte dei genitori e del marito quasi ininterrottamente e non possono divulgarlo affermando che è un rispetto per i costumi e la tradizione.     

image

Gli effetti della discriminazione di genere tra i bambini sono negativi per loro in futuro e causano molti problemi psicologici e sociali che sono difficili da superare per molti anni a venire. Quindi la ragazza cresce imparando solo come obbedire, ascoltare e come essere debole, mentre il ragazzo cresce grazie al potere e al dominio delle sue sorelle. I costumi e le tradizioni yemenite portano ingiustamente i diritti delle ragazze e creano un senso di ingiustizia che aumenta nel tempo diventando odio contro i ragazzi, il che è molto pericoloso. Esistono differenze significative tra i paesi arabi nel campo dell’educazione delle ragazze.

L’istruzione delle ragazze in molti paesi arabi produttori di petrolio che sono la Giordania, il Libano, il territorio palestinese occupato e la Tunisia, è superiore a quella dei maschi, mentre la più debole si trova in paesi ad alta densità di popolazione come l’Egitto e il Marocco. Sudan e in paesi meno sviluppati come Gibuti e Yemen. La guerra ha reso le persone più focalizzate sui fattori economici che sulla percezione dell’istruzione da parte delle persone. La mancanza di risorse finanziarie influenza la decisione dei genitori di educare le loro figlie, nonché il problema della disponibilità scolastica nella regione.

Lo Yemen non ha abbastanza scuole solo per ragazze. Le lezioni sono miste perché inaccettabili nella cultura yemenita. Molti genitori sono riluttanti a mandare le loro figlie nelle scuole coeducazionali oltre alla percezione negativa della società per l’educazione delle ragazze.   L’accesso all’istruzione è una delle maggiori sfide per i bambini dello Yemen oggi, in particolare le ragazze. La metà delle ragazze in età scolare non va a scuola. Il divario di genere nell’istruzione è elevato, con l’analfabetismo tra gli uomini che raggiunge il 30 percento, più di quello delle donne al 67 percento.

image

Nella maggior parte dello Yemen, è tradizione per le donne impegnarsi nelle faccende domestiche mentre gli uomini lavorano, guadagnano denaro. 24 milioni di yemeniti, l’80% della popolazione totale ha bisogno di assistenza umanitaria. Poiché un gran numero di uomini viene ferito, ucciso o impegnato in un combattimento, così le donne sono costrette ad affrontare nuove sfide. Mentre si trovano in assenza di uomini responsabili e hanno dovuto guadagnarsi da vivere per le loro famiglie. Il conflitto in corso nello Yemen ha privato di milioni di bambini l’accesso all’istruzione Violenza in corso nello Yemen, 2 milioni di bambini abbandonano la scuola, di cui quasi mezzo milione che ha abbandonato la scuola da quando il conflitto si è intensificato nel marzo 2015.

Il conflitto, lo sviluppo ritardato e la povertà hanno privato milioni di bambini nello Yemen del loro diritto all’istruzione e della loro speranza per un futuro migliore. La violenza, lo sfollamento e gli attacchi alle scuole impediscono a molti bambini di raggiungere la scuola Trenta anni dopo la ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia, è inaccettabile che l’istruzione e altri diritti fondamentali del bambino siano fuori portata per i bambini nello Yemen, a causa di fattori creati dall’uomo. L’attuale conflitto nello Yemen si è intensificato cinque anni fa e ha devastato il già fragile sistema educativo del paese. Una scuola su cinque in Yemen non può più essere utilizzata come risultato diretto del conflitto.  

image

  Per il quinto anno consecutivo, lo Yemen è in guerra dal marzo 2015, guidato dalla coalizione saudita. I combattimenti in Yemen su 30 fronti hanno ucciso e ferito 70.000 persone dall’inizio del 2016, secondo le stime delle Nazioni Unite del 17 giugno 2019.          

La guerra ha distrutto l’istruzione e i sistemi sanitari e ha reso impossibile raggiungere il quarto obiettivo dello sviluppo sostenibile dello Yemen. I risultati educativi nello Yemen sono diminuiti in modo significativo dal 2014. Il livello di istruzione riflette un calo del progresso scolastico complessivo. Uno studio del Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha confermato che se la guerra continua, il rendimento scolastico dello Yemen sarà in media il terzo più basso del mondo.

imagethose are two sisters, Fatimah and Arwa. They were shefering the gaots in Shebam Kaokaban area, it is their main goal in life is just to cook at home then go outside to work, when I meet with them they were surprise to see a girl like them working as it is prohibited for them to study, and as they mentioned to me that their mother keeps telling them that the girl shouldn’t go out from her parents house, but with her husband or to the graveyard. It was taken on 2013. The photo was taken in Shebam, Kaokaban, Yemen.

Lo Yemen stava facendo progressi nell’istruzione e l’iscrizione lorda alla scuola primaria è passata dal 73% nel 1999 al 100% nel 2013. L’iscrizione delle ragazze è cresciuta dal 52 al 92% nello stesso periodo. Nello scenario senza guerra, lo Yemen avrebbe potuto raggiungere la parità di genere nei risultati scolastici, con lo Yemen che passava da 174 a 169 su 186 paesi, attraverso misure di accesso all’istruzione, tra cui tassi di iscrizione, transizione e laurea a vari livelli di istruzione. Secondo lo studio delle Nazioni Unite, il settore dell’istruzione nello Yemen deve affrontare una serie di sfide e vincoli causati dalla guerra e dal mancato pagamento degli stipendi degli insegnanti, che ha gravemente colpito circa il 64% di tutte le scuole e il 79% del totale del paese studenti.

La guerra ha minato in modo significativo la qualità dell’istruzione a causa della frequenza irregolare degli insegnanti, della perdita di mesi di istruzione senza istruzione, dell’insegnamento del curriculum solo in parte e del deterioramento della motivazione morale degli insegnanti. Secondo il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), l’indice dei prezzi (inflazione cumulativa) nell’istruzione e le sue esigenze hanno raggiunto il 59,8 per cento a gennaio 2019 rispetto a dicembre 2014, in particolare fornito dal settore privato.

I poveri, che costituiscono la maggior parte della popolazione, hanno accesso a questi servizi, soprattutto perché l’erosione delle opportunità di reddito coincide con l’aumento dei livelli di inflazione. In precedenza, le Nazioni Unite hanno emesso avvisi attraverso diversi rapporti secondo cui la guerra, che è al suo quinto anno in Yemen, ha impedito al paese di 20 anni in termini di sviluppo e accesso all’istruzione e ha chiuso migliaia di scuole, milioni di bambini non possono frequentare scuola e perdere una generazione di istruzione.

Il numero di scuole colpite dalla guerra era di circa 2.500 e sono diventate inutilizzabili a causa della loro distruzione totale o parziale. Le autorità educative dello Yemen dovrebbero lavorare insieme e trovare una soluzione immediata per fornire stipendi a tutti gli insegnanti e al personale educativo in modo che i bambini possano continuare la loro istruzione.   

Foto di Hayat Al-sharif

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna