Verdi e PS divisi anche a Locarno
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato del Partito Socialista, Partito Comunista, Verdi e Partito Operaio Popolare.
Tutti i gruppi politici dell’area rosso verde di Locarno si sono trovati nelle scorse settimane, e dopo approfondite discussioni, hanno deciso di presentare due diverse liste per le prossime elezioni comunali a Locarno. Per le elezioni comunali non è infatti possibile la congiunzione delle liste come invece è stato il caso per le recenti elezioni nazionali, che hanno visto rafforzarsi sensibilmente l’area rosso verde anche in città.
Considerato che anche a sinistra esistono più sensibilità è stata adottata una linea strategica che offra più possibilità ai propri elettori, in modo da contrastare la destra che nelle ultime legislature, pur presentandosi su tre liste, è sempre risultata nettamente maggioritaria a Locarno.
La sezione di Locarno del PS presenterà una lista unitaria assieme al Partito comunista, consolidando un’alleanza che ha premesso di presentare uniti i due partiti nelle elezioni comunali delle ultime legislature, sia per il Municipio che per il Consiglio comunale, con l’obbiettivo di lavorare assieme per una Locarno sociale ed inclusiva, accogliente, con un’attenzione maggiore ai giovani, agli anziani, all’ambiente e che permetta una miglior qualità di vita, capace di mettere al centro il benessere di tutti, non di pochi.
I Verdi di Locarno e il Partito Operaio e Popolare, assieme a degli attivisti indipendenti ambientalisti, si presenteranno uniti in una lista sia per il Municipio che per il Consiglio comunale, che si chiamerà “Verdi – POP – Indipendenti”, sulla base delle esperienze comuni in molteplici campagne sul territorio di politica locale, cantonale e federale, come la lotta ai cambiamenti climatici, per la sovranità alimentare, per la difesa dei diritti delle persone migranti, per i diritti delle donne e contro l’aumento dell’età pensionabile. Proseguendo su questa linea si desidera realizzare a Locarno una politica ambientale che è anche politica sociale.
Le due formazioni, contando su un importante risultato alle prossime elezioni comunali, potranno continuare ad unire le proprie forze e a consolidare le collaborazioni puntuali su specifici temi e argomenti, com’è stato ad esempio il caso per le recenti proposte di valorizzazione del centro storico o per il sostegno all’iniziativa Salva Monte Bré.
I Verdi – POP – Indipendenti invitano tutta la cittadinanza ad una serata pubblica di presentazione del proprio progetto politico il 10 gennaio alle 19.00 al Bistrot Al Borgo.
Il Partito socialista terrà la propria assemblea il 15 gennaio, e in quell’occasione verranno presentate le candidature per l’esecutivo e il legislativo.
Redazione | 30 dic 2019 09:09
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'