Stampa

I Diritti delle Donne Oncologiche 8 marzo festeggiato insieme alle persone malate

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
imageimageimageimageimage

In quanti modi si possono festeggiare le donne? In uno solo facendo in modo che riescano ad affermare i propri diritti. I

l primo o comunque il più importante è il diritto alla salute.

“Il progetto sociale Il sorriso nel cuore è un progetto concreto a sostegno dei pazienti in cura oncologica ed i familiari. Abbiamo donato una piantina di primule tutte colorate a testimoniare la loro vita piena di forza e coraggio” dice Giovina Zulli che, insieme al marito Alessandro Pizzolante, è andata, nel giorno della festa della donna, l’8 marzo, a portare un sorriso a tutte le donne che soffrono e sperano in una vita migliore.

Si ride e si sorride in tanti modi, ma molte volte il sorriso che si vede sul viso non viene sempre dal cuore.

Molte volte si sorride per convenienza, per rasserenare e assecondare gli altri, ma sorridere con il cuore significa stare bene, significa che la speranza è dentro e tutto si può risolvere.

il sorriso nel cuore è un progetto sociale dell’Associazione I Colori della Vita per andare incontro a malati oncologici nei momenti di grande difficoltà della malattia.

L’associazione opera in maniera del tutto volontaria nel sociale per il Ben Essere delle persone, e come ha affermato la Presidente Nella Zulli, dopo un anno di lavoro, finalmente, presenta un progetto tutto mirato a sostenere tutte quelle persone che hanno subito una malattia oncologica e che si trovano a percorrere, molto spesso da sole, una strada difficile:

…“Abbiamo da sempre fatto volontariato”, ha detto la Zulli, ”abbiamo deciso di strutturarci come associazione e abbiamo cominciato pensando al benessere della persona con vari corsi e laboratori dedicati”…”Nel tempo, proprio perché la malattia ci ha toccato, la sensibilità è aumentata”…”il Progetto è rivolto alle malate oncologiche e ai familiari che vivono momenti di grande dolore e incomprensione”…”Nelle altre regioni esiste un fondo che le pazienti oncologiche possono utilizzare per ottenere la parrucca. Il 27 luglio abbiamo presentato alla Regione un progetto per creare un fondo di 500 mila euro dove le pazienti possono attingere sia per la parrucca sia per la protesi di chi è stata sottoposta a mastectomia”…

…“Abbiamo investito del progetto tante persone e i parrucchieri che hanno aderito, sono tutti volontari e si è creta una vera catena della solidarietà” ha continuato la Presidente Zulli.

Il limite proposto nel progetto per l’acquisto della parrucca è di 200 euro, che è un costo giusto per tale oggetto e che, di fatto, farà da calmiere per gli attuali prezzi a volte esagerati ed ingiustificati.

…”La Regione ha accolto molto bene l’iniziativa”, ha detto la Presidente Zulli” e gli assessori preposti hanno dimostrato tutta la volontà di accogliere l’iniziativa”

Negli ultimi incontri, avuti presso la Regione, anche lo stesso Assessore Di Matteo, ha manifestato tutta la sua volontà di presentare un disegno di legge da fare approvare alla Regione Abruzzo con l’obiettivo dichiarato che possa essere approvato in tutta l’Italia.

Stare vicino ai malati è difficile sia per i parenti, sia per gli amici e sia anche per il personale medico.

All’Ospedale di Pescara esiste una realtà: l’Hospice Bouganville, al secondo piano del reparto della struttura ospedaliera di via Paolini.

In questa struttura i malati oncologici e terminali possono essere ricoverati per lungo tempo, affiancati dalle proprie famiglie, per ricevere cure palliative quando non è possibile riceverle adeguatamente a domicilio.

Quindi, proprio in questo giorno, accolti dal primario Professor GARUFI e da tutto lo staff, un fiore, una piantina, un caloroso abbraccio, Giovina Zulli con Alessandro Pizzolante, hanno portato il vero “sorriso nel cuore” ai malati.

L’associazione culturale I colori della vita non è nuova ad iniziative del genere .

Tante le feste e le manifestazioni organizzate tutte con grande successo.

La Merenda della Nonna, dove tutti possono concorrere ai premi presentando dolci o salati per competere, ha visto nell’ultima edizione una grande partecipazione di persone.

Lo Yoga della risata, un corso dove si impara a ridere per affrontare i piccoli e grandi problemi della vita.

Durante la manifestazione nella giornata contro la Violenza sulle Donne, del 25 novembre scorso, l’associazione è stata presente con il contributo di un’opera Scarpette Rosse realizzato dagli allievi del 2 anno del corso di pittura coordinato dall'artista Rita D'Emilio e con la realizzazione estemporanea di una tela Costruiamo le relazioni donata, poi, all'assessore Santavenere per esporla nel Comune di Pescara.

Sport e solidarietà manifestazione per la presentazione della squadra GM Europa ovini Presidente Gabriele Marchesani

Diseguaglianze e società il 5 Marzo al Comune di Ripa Teatina

Convegno Domenica Cepagatti "Una Rete di Opportunità" due giorni di solidarietà culturale dove è stato presentato il Progetto Sociale Il sorriso nel cuore.

Partecipazione al progetto del concerto spettacolo ROSAMARA, splendida manifestazione organizzata da Alessandra Portinari con la direttora d’orchestra Antonella De Angelis e due brave attrici Tiziana Di Tonno e Saba Anglana nella GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEL MIGRANTE.

Tanti altri eventi e soprattutto una costante presenza nel sociale con l’aiuto a bambini e adulti per aiutarli ad affrontare la vita in un mondo più sereno e accettabile.

Perché il sorriso possa sempre aleggiare sul viso di una donna, una bella poesia di una grande donna Alda Merini che volle fare della sua vita un’esperienza da donare:

Sorridi donna

Sorridi sempre alla vita

Anche se lei non ti sorride

Sorridi agli amori finiti

Sorridi ai tuoi dolori

Sorridi comunque

Il tuo sorriso sarà

luce per il tuo cammino

faro per naviganti sperduti.

Il tuo sorriso sarà:

un bacio di mamma

un battito d’ali

un raggio di sole per tutti.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna